RINVIO 6^ PROVA CAMPIONATO REGIONALE MX

La 6^ Prova del Campionato Regionale MX, prevista per il 26 maggio e rimandata al 9 giugno prossimo, è stata rinviata a data da stabilirsi.

Di seguito la mail inviata dal presidente Costabile agli enti interessati.

Da “mino.costabile” mino.costabile@federmoto.it

A “fuoristrada” fuoristrada.territoriale@federmoto.it,”gio piromalli” gio.piromalli@federmoto.it,”rosario basile” rosario.basile@federmoto.it,”puglia federmoto” puglia@federmoto.it

Cc

Data Wed, 29 May 2024 21:42:00 +0200

Oggetto 6^ prova camp reg mx rimandata

Buona sera a tutti mi dispiace comunicare che purtroppo nostro malgrado ci vediamo costretti a  rimandare a data  da destinarsi la sesta prova del campionato regionale mx .

qui di seguito vi indichiamo le motivazioni:

6^ PROVA CAMPIONATO REGIONALE MX ANNULLATA.

Sabato 25 maggio durante un incontro sul crossodromo F. Cesari di Galatina con il  motoclub Tre torri , insieme ai gestori della pista, sono emerse le difficoltà di carattere organizzativo  per la gara del 9 maggio e si conveniva allo spostamento della gara a data da destinarsi, la domenica 26 sul crossodromo Fox valley; insieme al gestore della pista veniva presa la decisione coraggiosa di non far perdere una prova del campionato regionale e quindi il motoclub Fox valley si impegnava a recuperare la data del 9 giugno.

Le criticità emerse nell’ultima gara organizzata dal Fox valley non sono mai state messe da parte ma anzi messe in evidenza proprio per risolvere i problemi sia logistici che tecnici e di carattere organizzativo.

Dopo l’ultima gara o meglio la prima gara organizzata sul crossodromo Fox valley abbiamo avuto un incontro con gli organizzatori per evidenziare  le problematiche emerse durante la gara  e cercare di porvi rimedio per quanto possibile con la collaborazione del CO.RE. Puglia.  Quindi già per le operazioni preliminari messe in evidenza code e criticità l’organizzazione si stava adoperando per stampare prima i pass piloti e meccanici,  allestire un welcome point all’ingresso del crossodromo per consegnare già in ingresso ai piloti i pass, allestire e organizzare logisticamente  la segreteria di gara in modo più fluido per verifica pilota e consegna trasponder. Installazione di impianto amplificazione (già consegnato all’organizzazione) con altoparlanti intorno al paddock per consentire una comunicazione ai piloti efficace sugli aggiornamenti e sviluppi gara; un potenziamento dell’impianto di irrigazione per quanto possibile in dieci giorni di tempo.  Abbiamo acquistato  un kit di radio per permettere una comunicazione  diretta tra direttore di gara, segreteria, medico , cronometristi, personale del pre parco e ingresso in pista. Per la direzione gara è stato contattato un nuovo direttore di gara che sarebbe venuto con piacere dalla vicina Calabria anche per consolidare un rapporto di collaborazione tra regioni. Inoltre rivisti sull’impianto le corsie di ingresso e uscita dei piloti e l’accesso al pre parco. Ma non per ultima la sicurezza in pista  che mai dovrebbe essere  trascurata. Possiamo mettere in discussione tante cose ma la sicurezza mai. Quando parliamo di causa di forza maggiore dove ci siamo arresi insieme agli organizzatori è proprio su questo punto. Accertata l’impossibilità di poter disporre di un  adeguato numero di addetti al percorso per garantire la copertura della pista preferiamo non deludere le aspettative di coloro che già per la data del 9 giugno si stavano organizzando per gli allenamenti pre-gara.

Personalmente non  mi sento di muovere rimproveri al motoclub Tre torri e neanche al motoclub Fox valley che con entusiasmo aveva accettato unitamente al suo gruppo di lavoro di impegnarsi. Subito è iniziato il lavoro di coordinamento e coinvolgimento delle parti interessate dal medico di gara ai crono, al direttore di gara , alla regione Basilicata e alla Calabria che ha condiviso la prova. Mi dispiace comunicare questo annullamento ma la decisione presa rappresenta un segno di responsabilità e rispetto per il nostro sport.

Resta l’impegno per il CTP corso teorico pratico  in data da definirsi per i piloti della categoria challenge dove siamo in fase di definizione del gruppo dei tecnici coinvolti.

Saluti

Il Presidente CO.RE FMI PUGLIA

Mino Costabile

Mino Costabile

Presidente

Comitato Regionale FMI Puglia