Weekend di Guida Sicura su Strada lungo la litoranea del Salento
Otranto – Castro, 23-25 maggio 2025
Un intero weekend dedicato alla formazione, alla sicurezza stradale e alla valorizzazione del territorio: dal 23 al 25 maggio si è svolto il Corso di Guida Sicura su Strada organizzato dalla LB Ride, scuola di motociclismo certificata dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI).
L’iniziativa ha avuto luogo lungo il suggestivo tratto costiero che da Otranto conduce a Castro, passando per Santa Cesarea Terme, una delle strade più affascinanti del Salento, scelta non solo per le sue caratteristiche tecniche ma anche per il valore paesaggistico che offre.
Sotto la guida degli istruttori Massimo Di Bella, Federico Pieri e Gianluca Aliperti, certificati ITGS della FMI, 11 partecipanti hanno preso parte a un percorso formativo teorico-pratico mirato a migliorare la consapevolezza e la padronanza della guida motociclistica su strada.
Obiettivo prioritario del corso è stato promuovere un utilizzo più consapevole e responsabile della moto, in particolare su tratti panoramici e frequentati, unendo così educazione stradale e promozione del meraviglioso territorio.
Il corso si è svolto con il patrocinio del Comune di Otranto, che ha messo a disposizione gli spazi della Community Library “Le Fabbriche” per le attività teoriche. Il supporto tecnico è stato garantito da MotoGarage Lecce, che ha fornito le moto per il team istruttori, e dall’istruttrice FMI Antonella De Matteis, responsabile dello sviluppo delle riprese video e fotografiche a fini didattici.
LB Ride ringrazia tutti i partner e partecipanti per aver contribuito al successo dell’iniziativa. Un’esperienza che ha dimostrato come la passione per le due ruote possa e debba andare di pari passo con la sicurezza e il rispetto per il territorio.