2
INDICE
TITOLO I – Disposizioni generali
…………………………………………………………………………………………………………………………… pag. 3
TITOLO II – Manifestazioni di competenza della CTTL
…………………………………………………………………….. pag. 5
TITOLO III – Turismo Sport
………………………………………………………………………………………………………………………………………… pag. 32
TITOLO IV – Manifestazioni di competenza dei Comitati Regionali
……………………………………. pag. 53
TITOLO V – Bikers FMI
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. pag. 54
TITOLO VI – Norme finali e di rinvio
…………………………………………………………………………………………………………………… pag. 60
Indice Mototurismo
3
TITOLO I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art.1 – Mototurismo FMI
1.Ai sensi di quanto predisposto dall’art. 3 comma 2 dello Statuto Federale, rientra tra
gli scopi istituzionali della Federazione Motociclistica Italiana quello di promuovere e
favorire lo sviluppo del turismo motociclistico, anche attraverso l’organizzazione e la
gestione di raduni e attività amatoriali non agonistiche.
2. L’organizzazione e la gestione degli eventi viene affidata ai Moto Club regolarmente affiliati.
3. Le quote di partecipazione, iscrizione agli eventi, se previste sono di competenza Federale,
che le valuta e ratifica in fase di approvazione del Regolamento Particolare (RP).
4. L’organizzazione di manifestazioni mototuristiche ha come obiettivo principale quello
di contribuire a diffondere la cultura del turismo attraverso l’utilizzo dei motocicli.
5. I valori fondamentali dell’attività mototuristica si basano sulla valorizzazione del
patrimonio storico culturale italiano e sul rispetto dell’ambiente. A tal proposito fra gli
obiettivi principali del mototurismo FMI è la ricerca di un nuovo equilibrio tra
motociclismo e natura che favorisca la miglior convivenza possibile.
Art. 2 – L’Organizzazione del mototurismo in ambito federale
1. Ai sensi di quanto prescritto dal Regolamento Organico Federale, il Consiglio Federale
istituisce, per il raggiungimento dei propri scopi statutari, di cui all’art. 3 comma 2, la
Commissione Turistica e Tempo Libero – CTTL.
2. La CTTL è presieduta da un Coordinatore, nominato con apposito provvedimento del
Consiglio Federale, su proposta del Presidente Federale.
3. Il Coordinatore della CTTL propone al Consiglio Federale la nomina dei componenti e
dei Responsabili delle singole attività che verranno poste in essere in ragione della
finalizzazione dei programmi definiti ad inizio di ciascun quadriennio.
4. Tutti i Responsabili di attività, all’interno della CTTL sono nominati con apposito
provvedimento di Consiglio Federale, che ne stabilisce il numero complessivo.
5. Il Coordinatore della CTTL ed i Responsabili delle singole attività della CTTL durano in
carica un quadriennio, in corrispondenza del ciclo olimpico, salva diversa limitazione
temporale appositamente indicata con provvedimento del Consiglio Federale.
Art. 3 – Attività sociale
1. Per attività turistica a carattere sociale o “gita sociale” si intende un evento rientrante
nelle finalità istituzionali della FMI, organizzato da un Moto Club regolarmente affiliato
e aperto esclusivamente ai suoi tesserati FMI.
2. L’organizzazione di un evento turistico sociale, prevede la definizione di specifico programma
– reso noto ai partecipanti con debito anticipo – e rispetto al quale i singoli tesserati aderiscono
attraverso apposita iscrizione da effettuarsi presso la Segreteria del proprio M.C.
Approvato dal Consiglio Federale n.30 del 14 Dicembre 2024 con deliberazione n. 893.
Pubblicato il 19/12/2024.
4
Titolo I Mototurismo
5
TITOLO II
MANIFESTAZIONI DI COMPETENZA DELLA CTTL
Art. 1 – Calendario eventi
1. Come prescritto dal Regolamento Manifestazioni Motociclistiche in vigore (da adesso
RMM) in relazione alle modalità di richiesta delle manifestazioni turistiche, la domanda
per ottenere l’iscrizione al calendario per lo svolgimento dell’attività turistica, a livello
nazionale e regionale, dovrà essere presentata on-line dal Moto Club o dall’Organizzatore
tramite la propria utenza sul sistema informativo federale, entro i termini indicati nella
Circolare Sportiva FMI, annualmente approvata dal Consiglio Federale.
2. Rientra tra i principali compiti della CTTL quello di selezionare fra le candidature
pervenute dai Moto Club regolarmente affiliati, un numero limitato di manifestazioni,
che suddivise per tipologia, possano costituire il calendario nazionale.
3. L’insieme delle assegnazioni conferite costituisce il calendario mototuristico valido per
la stagione in corso. Il calendario mototuristico viene approvato dal Consiglio Federale
e pubblicato sul sito web istituzionale.
4. È tassativamente vietato pubblicizzare la manifestazione prima dell’approvazione dei
calendari da parte del Consiglio Federale, pena la cancellazione dell’assegnazione
conferita dal calendario di specialità ed il deferimento agli Organi di Giustizia.
5. Fermo restando quanto previsto del RMM – in ragione della sospensione,
annullamento e rinvio di una manifestazione motociclistica – il calendario
mototuristico valido per la stagione in corso, una volta approvato e pubblicato, non
potrà essere oggetto di variazioni da parte dei Moto Club, salvo per casi di forza
maggiore, opportunamente documentati ed oggetto di insindacabile valutazione da
parte della CTTL.
6. La violazione delle norme contenute nel presente regolamento ed in generale la
mancata osservazione di quanto previsto anche nei regolamenti regionali/regolamenti
particolari, anch’essi approvati dalla CTTL, comporta oltre alle eventuali decisioni delle
Giustizia Sportiva, la mancata assegnazione di manifestazioni Turistiche per la
stagione successiva.
Art. 2 – Criteri adottati per la selezione di manifestazioni mototuristiche da inserire a calendario
1. Requisiti:
a) Struttura organizzativa del Moto Club richiedente;
b) Esperienze organizzative di Manifestazioni turistiche FMI in ambito
Nazionale/Regionale, maturate nella stagione antecedente la candidatura;
c) Bozza programma di accoglienza e di intrattenimento;
d) Location dell’evento dotata di servizi e facilmente accessibile;
e) Disponibilità ad organizzare in una delle due date comunicate nella richiesta, nel
rispetto dei regolamenti.
3. I requisiti per l’organizzazione di una manifestazione a carattere sociale sono i seguenti:
a) un numero minimo di partecipanti pari a 3 aderenti tra conduttori e passeggeri
tesserati al Moto Club Organizzatore.
b) una durata massima pari di 2 giorni, calcolati in 48 ore dal momento della partenza.
c) itinerario nell’ambito dei confini nazionali.
d) percorrenza di percorsi stradali aperti alla regolare circolazione ed impiego di
motocicli in regola con il codice della strada.
4. E’ prevista una procedura per l’attivazione della copertura assicurativa: il Moto Club
che organizza un evento turistico sociale deve attraverso il sito di riferimento
https://gestioneweb.federmoto.it formulare apposita richiesta al Comitato Regionale
territorialmente competente, inserendo destinazione, tappe e il dettaglio dei soci
partecipanti. Il Comitato Regionale ricevuta la richiesta provvederà a verificare la stessa
e chiedere eventuali chiarimenti ed integrazioni e nel caso approvare / rifiutare.
Le richieste pervenute fuori dall’orario di apertura delle Segreteria Co.Re. non potranno
essere autorizzate e non potrà quindi essere attivata la copertura assicurativa. Così
come non sarà possibile autorizzare Gite Sociali post svolgimento.
5. In caso di avvenuto sinistro/infortunio in occasione di una manifestazione a carattere
sociale, dovrà essere utilizzata la modulistica di denuncia, scaricabile dal sito
istituzionale federmoto.it: all’interno del modulo, nella sezione “estremi lesioni” dovrà
essere indicata la data e il luogo del sinistro ed obbligatoriamente segnalato alla voce
“altro” che il sinistro è avvenuto in occasione di “Gita o Evento Mototuristico Sociale”.
6. Le garanzie assicurative delle attività sociali rientrano fra i contenuti e servizi compresi
nel tesseramento Member per la stagione in corso e non necessitano di costi/polizze
aggiuntive per l’attivazione.
7. La promozione di queste attività per mezzo di locandine siti web e social è libera purchè
sia sempre riportata in evidenza che l’attività è riservata ai soli tesserati FMI del Moto
Club organizzatore.
6
Titolo II Mototurismo
7
Tali manifestazioni prevedono graduatorie stilate in base alla presenza ed alla
partecipazione. A tale tipologia di eventi prendono parte tesserati FMI che
praticano l’attività turistica di riferimento attraverso l’utilizzo di motocicli in regola
con il codice della strada. Il tentativo di partecipazione o di supporto alla
partecipazione con mezzi e automezzi non rientranti nella categoria motocicli (due,
tre ruote e quad) comporta il deferimento alla Giustizia Sportiva e la conseguente
esclusione dalle graduatorie previste. Rientrano in questa tipologia di eventi del
Gruppo B le seguenti manifestazioni turistiche:
11) Motoraduno
12) Campionato Italiano turismo (Individuale e Moto Club).
c) Eventi del Gruppo C
La CTTL inserisce in tale categoria le proposte mototuristiche relative alla
organizzazione di manifestazioni basata sulla concentrazione dei partecipanti, in
gruppo o individuale in una determinata Regione Italiana. Tali manifestazioni sono
finalizzate a costituire una proposta di aggregazione e di intrattenimento, con
programmi di elevato interesse turistico e culturale nella Regione che ospita la
manifestazione e al confronto tra le rappresentative delle Regioni partecipanti.
13) Trofeo delle Regioni
14) Camping Trophy.
Art. 4 – Eventi del Gruppo A – Disposizioni generali
1. Per tutti gli eventi rientranti nella categoria del Gruppo A si applicano le seguenti
norme generali:
a) Per una corretta programmazione di tutti gli eventi rientranti in tale categoria, a carattere
turistico – sportivo, la CTTL prevede la possibilità della preiscrizione sul portale web: nelle
modalità e tempistiche previste dal Regolamento Particolare (RP) della manifestazione.
b) La manifestazione è disciplinata da un Regolamento Particolare (RP).
c) Le manifestazioni mototuristiche del gruppo A oltre al rispetto delle norme vigenti in
materia di inquinamento acustico, ed eventuali restrizioni specifiche degli enti preposti
alle autorizzazioni locali, devono concludersi entro le ore 20:00 per singola giornata
evento. Il mancato rispetto comporta il deferimento agli organi di giustizia sportiva.
d) Con l’iscrizione alla manifestazione, il tesserato accetta il contenuto del
Regolamento Particolare della specifica manifestazione e dichiara sotto la propria
responsabilità che il motoveicolo con cui intende partecipare è in regola con le
norme del Codice della Strada.
e) Non sono previsti rilievi di tempi o estrapolazione di classifiche legate al fattore velocità.
f) Le partenze dei giri turistici dovranno essere scaglionate in gruppi da 3 / 5
componenti ogni 60 secondi.
Sono ammesse tolleranze dettate da esigenze specifiche.
g) E’ possibile per gli Organizzatori fissare un numero chiuso di partecipanti all’evento,
in funzione delle disponibilità logistiche e dell’assistenza necessaria.
h) La partecipazione è riservata ai soli tesserati FMI ed a coloro che risultano
regolarmente iscritti nell’Albo dei Direttori di Gara e dei Commissari di Gara, con
validità per l’anno in corso ed in possesso di patente che abiliti alla guida del
motoveicolo con cui intende partecipare alla manifestazione. 2. Gli eventi Motoradunistici, soddisfatti tutti i requisiti del precedente comma 1, saranno
concessi in numero massimo di 3 (tre) prove per Regione/Provincia Autonoma ad
insindacabile giudizio della commissione. Discriminante per l’assegnazione, la
classifica di “Campionato Italiano Turismo” comprovante la partecipazione agli eventi
del Moto Club richiedente in almeno una (1) prova extra regione di residenza.
Ulteriore discriminante sarà la posizione in classifica che vedrà l’assegnazione delle 3
prove ai club con maggior punteggio.
3. Selettive Campionato Italiano – Gli eventi Motoradunistici validi come Selettive del
Campionato Italiano Turismo, come indicato al successivo art.16 e soddisfatti i requisiti
del precedente comma 1 e 2, saranno concessi in numero massimo di 1 (una) prova per
Regione/Provincia Autonoma ad insindacabile giudizio della commissione. Discriminante
per l’assegnazione, la classifica di “Campionato Italiano Turismo” comprovante la
partecipazione agli eventi del Moto Club richiedente, in almeno 3 regioni diverse fra loro,
ad esclusione di quella di residenza, mai conteggiabile ai fini del calcolo delle regioni
visitate, e nel caso di parità di requisiti, ulteriore discriminante sarà la posizione in
classifica che vedrà l’assegnazione della prova (1) al club con maggior punteggio.
Le selettive non saranno mai concesse in data successiva a quella di svolgimento del
Trofeo delle Regioni Turismo.
Art. 3 – Tipologia di manifestazioni
1. Le manifestazioni previste nel calendario nazionale sono suddivise per tipologia, durata
dell’evento e tipo di proposta turistica offerta.
2. Si distinguono in:
a) Eventi del Gruppo
A
La CTTL inserisce in tale categoria le proposte mototuristiche basate sulla
predisposizione di un’offerta ai partecipanti di programmi turistici e culturali di alto
livello. In questi eventi i tesserati FMI non vengono mai messi a confronto con
graduatorie e classifiche. Rientrano in questa tipologia di eventi del Gruppo A le
seguenti manifestazioni turistiche:
1) E-Touring
2) Adventure Touring
3) Discovering Vintage Heroes
4) Iron Touring
5) Motoincontro
6) Motogiro
7) Motovacanza
8) Motocampeggio
9) Mototurismo Solidale
10) Raduni Motoveicoli Storici
b) Eventi del Gruppo B
La CTTL inserisce in tale categoria le proposte mototuristiche basate sulla
partecipazione in una determinata località dei Tesserati FMI, finalizzata a far
conoscere i valori turistici della zona ospitante l’evento. Tali manifestazioni possono
prevedere nell’ambito del programma di intrattenimento spostamenti di gruppo e
giri turistici di contenuta lunghezza ed a basso tenore di difficoltà per i partecipanti.
8
Titolo II Mototurismo
9
Art. 6 – Eventi del Gruppo A – 2) Adventure Touring
1. Le manifestazioni di Adventure Touring – “Turismo Avventura” – consistono in escursioni
di carattere turistico per motocicli in regola con il codice della strada con peso superiore
a150 kg, caratterizzate da percorsi con fondo naturale.
2. A seconda delle caratteristiche dei percorsi, gli eventi potranno essere differenziati in:
– Adventouring: se il 70% minimo del percorso – inteso anche come arco temporale
di svolgimento della manifestazione – si sviluppa su strade a fondo naturale.
– Discovering: se il 70% minimo del percorso – inteso anche come arco temporale
di svolgimento della manifestazione- si sviluppa su strade asfaltate minori e
secondarie. Le percorrenze giornaliere potranno essere elevate e comunque non
inferiori a Km 160.
3. L’evento potrà essere organizzato su più giorni, comunque minimo 2 e potrà prevedere
entrambi gli indirizzi (adventouring e discovering) purché richiesti nei rispettivi
calendari e con relativi RP.
4. L’obiettivo principale legato alla organizzazione di tali manifestazioni è quello di
contribuire a sviluppare una cultura del mototurismo che faccia apprezzare ai
partecipanti gli aspetti naturalistici, culturali e gastronomici dei luoghi attraversati,
sensibilizzando i partecipanti sui temi inerenti il rispetto dell’ambiente. Queste
manifestazioni sono indirizzate a chi voglia coniugare l’aspetto della guida consapevole
con quello del viaggio e della scoperta.
5. Trattasi di manifestazioni turistiche in cui viene messa in evidenza la condotta di guida e
della capacità di navigazione: i percorsi quindi non potranno essere segnalati, l’orientamento
e la ricerca del percorso sarà dettato da tracce Road Book e/o GPS consegnate agli iscritti.
6. La titolarità di tali manifestazioni ha solo carattere nazionale, non regionale e viene
pertanto autorizzata direttamente dalla CTTL.
7. Al fine di poter incentivare la partecipazione femminile e la pratica sportiva per gli Over
65, possono essere autorizzate delle deroghe (con riserva di approvazione da parte
della CTTL) sul peso minimo dei motocicli ammessi.
Art. 7 – Eventi del Gruppo A – 3) Discovering Vintage Heroes
1. Le manifestazioni di Discovering Vintage Heroes consistono in eventi a carattere
turistico dedicati a motocicli in regola con il codice della strada, senza limiti di peso
minimo, caratterizzati da percorsi con fondo naturale.
2. Tali manifestazioni sono intese a valorizzare il patrimonio storico collezionistico dei
motoveicoli di enduro, iscritti al Registro Storico FMI e tutti quelli con almeno 30 anni
di immatricolazione.
3. L’obiettivo principale legato alla organizzazione di tali manifestazioni è quello di
contribuire a valorizzare la cultura e la storia del motociclismo: trattasi di manifestazioni
in cui la bellezza dei motocicli si unisce allo stile ed eleganza dei possessori degli
stessi. L’ obiettivo di tali manifestazioni è pertanto quello di contribuire a sviluppare
una cultura del mototurismo che faccia apprezzare ai partecipanti gli aspetti culturali,
ambientali e storici dei luoghi attraversati, sensibilizzando inoltre i partecipanti sui temi
del rispetto dell’ambiente nella condivisione degli stessi spazi naturali.
4. Come stabilito dalle norme generali – Titolo I – Art. 4 comma 4 – non sono previsti il
rilievo di tempi o l’estrapolazione di classifiche. i) La direzione degli eventi rientranti in tale categoria è affidata sempre al Presidente
del Moto Club organizzatore che dovrà:
– curare la compilazione del R.P., sottoscriverlo in originale e stipulare
l’assicurazione “responsabilità civile obbligatoria gare e addetti
manifestazione” secondo quanto stabilito nelle norme generali della FMI (RMM)
– mettere in atto tutte le misure necessarie atte ad evitare la possibilità di
incidenti, infortuni ai partecipanti e al pubblico presente all’evento attraverso
la predisposizione di uno specifico piano di sicurezza.
– prevedere un adeguato servizio sanitario con la presenza di personale
sanitario/parasanitario dotato e abilitato all’utilizzo del defibrillatore.
– predisporre, nel caso fossero previste le percorrenze notturne, un adeguato
progetto turistico integrativo da sottoporre alla CTTL, con riserva di approvazione.
– redigere l’elenco degli iscritti all’evento sulla piattaforma Gestione Web
Federmoto area Moto Club sezione Turistica.
– redigere nel termine massimo dalle ore 24:00 dell’ultima giornata di
manifestazione, il Rapporto on-line dell’esito della stessa con il dettaglio di
eventuali infortuni accorsi a partecipanti, sulla piattaforma Gestione Web
Federmoto area Moto Club sezione Turistica.
j) Tutte le manifestazioni rientranti nella categoria del Gruppo A possono essere
abbinate a qualsiasi altra manifestazione turistica regolarmente autorizzata dalla
FMI purché richiesta nel rispettivo calendario e con relativo RP.
k) L’organizzazione è affidata ad uno o più Moto Club affiliati alla FMI e che, a loro
volta, possono collaborare, ove necessario, con Tour Operator specializzati.
l) Gli eventi che per tipologia di svolgimento dovessero interessare percorsi in altre
regioni oltre a quella di residenza/affiliazione del club richiedente, la CTTL invierà
preventivamente in fase di valutazione delle candidature, una nota informative alle
Regioni interessate dal transito per l’acquisizione di un parere.
Art. 5 – Eventi del Gruppo A – 1) E- Touring
1. Le manifestazioni di “E-Touring” consistono in escursioni a carattere turistico per
E- Bike/ Speed Bike/ Pedelec omologate ed in regola con il codice della strada.
2. I percorsi possono essere caratterizzati anche da fondo naturale.
3. L’obiettivo principale legato alla organizzazione di tali manifestazioni è quello di
contribuire a sviluppare una cultura del turismo che faccia apprezzare ai partecipanti
gli aspetti naturalistici, culturali e gastronomici dei luoghi attraversati, sensibilizzando
i partecipanti sui temi del rispetto dell’ambiente.
4. La partecipazione è riservata ai soli tesserati FMI ed a coloro che risultano regolarmente
iscritti nell’Albo dei Direttori di Gara e dei Commissari di Gara, con validità per l’anno in
corso ed in possesso di regolare certificazione medica per attività sportiva non agonistica.
5. Sono ecluse da queste manifestazioni le Bici con sola trazione muscolare, possono
partecipare tutte le E-Bike dotate di un “motore” elettrico a prescindere dal suo
contributo alla marcia : assistenza o totale.
6. Trattasi di manifestazioni turistiche in cui viene messa in evidenza anche la condotta
di guida e della capacità di navigazione: i percorsi potranno quindi non essere segnalati,
l’orientamento e la ricerca del percorso in questi casi, sarà dettato da tracce Road Book
e/o GPS consegnate agli iscritti.
10
Titolo II Mototurismo
11
Art. 10 – Eventi del Gruppo A – 6) Motogiro
1. Le manifestazioni “Motogiro” consistono in eventi a carattere turistico, di tipo
aggregativo, il cui programma prevede escursioni e giri turistici di media percorrenza
su strade aperte alla libera circolazione.
2. Questa tipologia di manifestazioni turistiche non può essere organizzata su percorsi,
strade o aree a fondo naturale.
Art. 11 – Eventi del Gruppo A – 7) Motovacanza
1. Le manifestazioni “Motovacanza” consistono in eventi a carattere turistico, di tipo aggregativo,
da organizzarsi in Italia della durata superiore ai tre giorni, attraverso programmi turistici e
culturali di alto livello e predisponendo particolari forme di assistenza e copertura assicurativa.
2. Questa tipologia di manifestazioni turistiche non può essere organizzata su percorsi,
strade o aree a fondo naturale.
Art. 12 – Eventi del Gruppo A – 8) Motocampeggio
1. Le manifestazioni “Motocampeggio” consistono in eventi a carattere turistico, della
durata minima di 3 giorni, volte alla promozione di incontri ed aggregazioni tra i
praticanti il mototurismo, utilizzando la formula Camping.
2. L’importo di iscrizione, deve comprendere tutti i servizi offerti con particolare attenzione
agli standard dell’area camping.
Art. 13 – Eventi del Gruppo A – 9) Mototurismo solidale
1. Le manifestazioni “mototurismo solidale” consistono in eventi di aggregazione turistica
che hanno come obiettivo quello di organizzare e promuovere attività educative e di
sostegno rivolte a soggetti più bisognosi. Tali attività possono essere organizzate anche
con associazioni umanitarie e di ricerca.
2. Questa tipologia di manifestazioni turistiche non può essere organizzata su percorsi,
strade o aree a fondo naturale.
Art. 14 – Eventi del Gruppo A – 10) Raduni Motoveicoli storici
1. I “Raduni di motoveicoli storici e d’epoca” sono manifestazioni turistiche, intese a valorizzare
il patrimonio storico dei motoveicoli d’epoca: motocicli, sidecar, motocarri e motocarrozzette.
2. Tali manifestazioni sono intese a valorizzare il patrimonio storico collezionistico dei
motoveicoli iscritti al Registro Storico FMI.
3. Tali manifestazioni risultano prive di competizione e di confronto tra i partecipanti e i loro
veicoli storici, rappresentano piuttosto un’occasione di incontro tra gli appassionati del settore.
4. L’evento può essere abbinato ad una mostra scambio ed essere configurato come
“Concorso d’Eleganza” dove viene valutato, da giuria appositamente predisposta dal Moto
Club Organizzatore, il binomio conduttore/motociclo, nel rispetto dell’abbigliamento storico
e l’eleganza dell’insieme. La Giuria potrà inoltre prevedere specifici riconoscimenti ai gruppi
omogenei più numerosi -es: di Moto Club, di marca, marca /modello, ecc. Tuttavia, potranno essere previsti concorsi e relative premiazioni, riservati ai soli
motocicli iscritti al registro storico FMI dove si possa valutare e premiare il binomio
conduttore/motociclo, nel rispetto dell’abbigliamento storico e l’eleganza dell’insieme.
5. La titolarità di tali manifestazioni ha solo carattere nazionale, non regionale e viene
pertanto autorizzata direttamente dalla CTTL.
Art. 8 – Eventi del Gruppo A – 4) Iron Touring
1. Le manifestazioni di Iron Touring consistono in eventi a carattere turistico che hanno
come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere una cultura per le
motociclette di tipo: Special, Cafè Racer, Scrambler in sintonia con la passione Custom.
La cultura e la storia del motociclismo sono parte integrante di queste manifestazioni
dove la bellezza dell’artigianalità delle moto si unisce allo stile ed eleganza dei
possessori delle stesse.
2. Come stabilito dalle norme generali – Titolo I – Art. 4 comma 4 – non sono previsti il rilievo
di tempi o l’estrapolazione di classifiche. Tuttavia, potranno essere organizzati, all’interno
delle stesse, dei “Contest” dove si possa valutare e premiare sia i Motocicli – secondo
quando dettato da specifica giuria e opportunamente reso noto ai partecipanti – sia il
binomio pilota/motociclo, nel rispetto dell’abbigliamento che l’eleganza dell’insieme.
3. Gli eventi possono essere suddivisi in:
a) Reunion: manifestazioni di aggregazione statica.
b) Street Run: manifestazioni (on road) per motocicli in regola con il codice della
strada che prevedono la possibilità di raggiungere in modo individuale o di gruppo
mete turistiche ben determinate, seguendo percorsi ed orari prestabiliti, di
contenuta lunghezza e a bassa difficoltà per i partecipanti, finalizzate a far
conoscere luoghi, costumi e prodotti locali.
c) Mud Run: manifestazioni che prevedono escursioni di carattere turistico per
motocicli in regola con il codice della strada e caratterizzate da percorsi a fondo
naturale. Sono finalizzate a contribuire ed a sviluppare una cultura del mototurismo
che faccia apprezzare ai partecipanti gli aspetti culturali, ambientali e storici dei
luoghi attraversati. All’interno di queste manifestazioni possono essere configurate
con specifico RP anche delle manifestazioni di Gimkana, secondo quanto
disciplinato nel presente Regolamento
– Titolo III – Art. 16 – I partecipanti possono raggiungere il luogo del Raduno con
qualsiasi mezzo di supporto e trasporto o conducendo direttamente il veicolo che
intendono presentare e iscrivere.
Art. 9 – Eventi del Gruppo A – 5) Motoincontro
1. Le manifestazioni “Motoincontro” consistono in eventi a carattere turistico, di tipo
aggregativo, il cui programma prevede escursioni e giri turistici di breve percorrenza
su strade aperte alla libera circolazione.
2. Questa tipologia di manifestazioni turistiche non può essere organizzata su percorsi,
strade o aree a fondo naturale.
12
Titolo II Mototurismo
13
In entrambi i casi può essere prevista una programmazione in deroga di 1 giorno
antecedente l’evento per permettere l’accoglienza dei partecipanti, ma ad iscrizioni chiuse.
15.3 – Tutela dell’evento
1. Una volta inserito a calendario un Motoraduno a valenza nazionale non sarà possibile
riconoscere ed autorizzare, in ambito territoriale, manifestazioni della stessa tipologia
– ovvero motoraduni – nella medesima data e Regione di appartenenza.
15.4 – Approvazione del RP e Responsabilità dell’evento
1. La manifestazione è disciplinata da un Regolamento Particolare (RP), firmato dal
Presidente del Moto Club organizzatore e dal Direttore di Gara Turismo (DdG – Turismo)
ove previsto.
2. Il Presidente del Moto Club organizzatore deve:
– curare la compilazione del R.P., sottoscriverlo in originale e stipulare l’assicurazione
“responsabilità civile obbligatoria gare e addetti manifestazione” secondo quanto
stabilito nelle norme generali della FMI (RMM).
– mettere in atto tutte le misure necessarie atte ad evitare la possibilità di incidenti,
infortuni ai partecipanti e al pubblico presente all’evento attraverso la
predisposizione di uno specifico piano di sicurezza.
– prevedere un adeguato servizio sanitario con la presenza di personale
sanitario/parasanitario dotato e abilitato all’utilizzo del defibrillatore.
– predisporre, nel caso fossero previste le percorrenze notturne, un adeguato
progetto turistico integrativo da sottoporre alla CTTL, con riserva di approvazione.
– nei Motoraduni NON titolati (non validi ai fini di Campionati e classifiche
Regionali/Nazionali/Internazionali) la direzione dell’evento è sotto la responsabilità
del Presidente del Moto Club organizzatore, che dovrà prevedere una segreteria
per la registrazione dei tesserati FMI presenti, attraverso l’utilizzo del programma
federale (gratuito) Gestione Web FMIRisTur.
3. Nei Motoraduni Titolati (validi come prove di Trofei turistici regionali/nazionali/internazionali)
il Presidente di Moto Club dovrà incaricare un D.d.G. – Turismo ad esercitare le funzioni
della direzione evento. Il Presidente del Moto Club e ove previsto il D.d.G. Turismo, che
accetta l’incarico/ruolo:
– ha il compito della direzione, sotto il profilo tecnico, sportivo e disciplinare dell’evento.
– è responsabile di tutte le fasi della manifestazione e dei relativi adempimenti e
controlli previsti dal presente Regolamento ed integrate dal RP della manifestazione.
– viene individuato dal Presidente del Moto Club Organizzatore ed esercita le
rispettive funzioni a seguito di rimborso stabilito tra le parti.
– è responsabile nella gestione del “controllo degli accessi”: certifica l’avvenuto
ingresso alla manifestazione del tesserato e di motocicli con Due, Tre Ruote o Quad.
Per poter permettere queste verifiche, le iscrizioni saranno effettuate a contatto
visivo con l’ingresso dell’evento e con i motoveicoli che dovranno essere
funzionanti e in regola con le norme del codice della strada la cui veridicità è
demandata ai proprietari stessi.
5. Non sono previste premiazioni di merito inerenti al valore dei veicoli esposti.
6. I partecipanti possono raggiungere il luogo del Raduno con qualsiasi mezzo di supporto e
trasporto o conducendo direttamente il veicolo che intendono presentare e iscrivere.
Le iscrizioni dei partecipanti e dei rispettivi motoveicoli dovrà avvenire sul luogo della
manifestazione e a cura del Moto Club Organizzatore che dovrà predisporre una modulistica
specifica da rendere disponibile alla giuria, con la possibilità di registrare: marca, modello,
anno di fabbricazione, numero iscrizione al Registro Storico FMI, particolarità del
motoveicolo, oltre che i dati personali dei partecipanti e numero di tessera FMI.
Art. 15 – Eventi del Gruppo B – Motoraduni
15.1- Descrizione delle manifestazioni
1. Le manifestazioni denominate “Motoraduni” sono eventi turistici, di tipo aggregativo,
basati sulla concentrazione dei partecipanti in una determinata località, finalizzate a
diffondere i valori turistici della zona che ospita l’evento ed al confronto fra i tesserati
e i Moto Club partecipanti. Tali manifestazioni possono prevedere nell’ambito del
programma di intrattenimento e turistico, spostamenti di gruppo e giri turistici di
contenuta lunghezza ed a basso tenore di difficoltà per i partecipanti.
2. Queste Manifestazioni ai fini del presente Regolamento non possono essere organizzate
su percorsi, strade o aree a fondo naturale.
3. Le manifestazioni mototuristiche del gruppo B oltre al rispetto delle norme vigenti in
materia di inquinamento acustico ed eventuali restrizioni specifiche degli enti preposti
alle autorizzazioni locali devono concludersi entro le ore 20:00 per singola giornata
evento. Il mancato rispetto comporta il deferimento agli organi di giustizia sportiva.
4. A tali manifestazioni prendono parte tesserati FMI, che praticano l’attività turistica di
riferimento attraverso l’utilizzo di motocicli in regola con il codice della strada.
Il tentativo di partecipazione o di supporto alla partecipazione con mezzi e automezzi
non rientranti nella categoria motocicli (due, tre ruote e quad) comporta il deferimento
alla Giustizia Sportiva e la conseguente esclusione dalle graduatorie previste.
5. Sono previste graduatorie di partecipazione stilate in base alla presenza individuale
ed alla partecipazione di gruppo.
15.2 – Validità nazionale – Internazionale
1. Tali manifestazioni possono essere iscritte a calendario nazionale, secondo le modalità
indicate al precedente art. 2, oppure ne può essere richiesta l’iscrizione a calendario
della Federazione Motociclistica Internazionale – FIM – previo pagamento delle tasse di
iscrizione a calendario e conseguente approvazione da parte della CTTL FMI e degli
Organi di controllo FIM.
2. La CTTL FMI si riserva di candidare alla FIM, solo gli eventi che nel rispetto e qualità di
regolamenti e programmi offerti, siano riconducibili a Club attivi in temine di
partecipazione alle attività promosse dalla FMI e FMI e che dai report (DdG) delle attività
svolte siano certificate presenze di conduttori stranieri.
3. Tali manifestazioni a valenza Nazionale devono avere durata di 2 giorni.
4. Tali manifestazioni a valenza Internazionale devono avere durata di 3 giorni.
14
Titolo II Mototurismo
15
5. La quota di iscrizione, qualora prevista, è proposta dal Moto Club organizzatore, in
funzione di quanto offerto ai partecipanti. Le relative indicazioni dovranno essere
specificate sul Regolamento Particolare dell’evento.
15.6 – Partecipazione
1. La partecipazione è riservata ai soli tesserati FMI ed a coloro che risultano regolarmente
iscritti nell’Albo dei Direttori di Gara e dei Commissari di Gara, con validità per l’anno
in corso ed in possesso di patente che abiliti alla guida del motoveicolo con cui si
intende partecipare alla manifestazione.
2. Entrano nelle graduatorie dedicate e quindi hanno diritto ad eventuali premiazioni
esclusivamente i tesserati FMI.
3. Gli iscritti FMI al Moto Club Italia, gli iscritti all’Albo Direttori di Gara ed all’ Albo Gruppo
Commissari Gara e gli appartenenti al Moto Club organizzatore non acquisiranno alcun
punteggio; la loro registrazione sarà ritenuta valida solo ai fini assicurativi.
15.7 – Acquisizione punteggi
1. La CCTL ha stabilito l’attribuzione dei seguenti punteggi:
– 2 punti al conduttore per la partecipazione all’evento.
– 1 punto al passeggero per la partecipazione all’evento.
2. I punteggi così acquisiti saranno poi moltiplicati automaticamente dal sistema informatico
federale in uso per il Coefficiente K, che contabilizza il numero delle Province attraversate
ai fini della graduatoria di Regione e il numero delle Regioni attraversate ai fini della
graduatoria Extraregione, per raggiungere la località della manifestazione dalla residenza
del tesserato, considerando anche i tratti di mare per il raggiungimento delle coste e delle
isole maggiori come indicato nelle tabelle coefficienti a pagina 23.
3. Il calcolo dei punteggi è da intendersi maturato solo se le Province/Regioni italiane che
separano la residenza dei partecipanti al luogo dell’evento, siano state attraversate in
motocicletta, e non limitato al solo ingresso all’evento.
4. I Tesserati che non dovessero trovarsi nelle condizioni di maturare il punteggio K
percorrendo e attraversando le Province/Regioni italiane in motocicletta dovranno
segnalare ai DdG-T la propria condizione, chiedendo di partecipare ai soli fini
assicurativi e di essere esclusi dalle classifiche di giornata.
15.8 – Graduatoria delle manifestazioni
1. Al termine della manifestazione verranno stilate le seguenti classifiche ufficiali:
a. Graduatoria per Moto Club appartenenti alla Regione di effettuazione evento.
b. Graduatoria per Moto Club extra Regione di effettuazione evento.
c. Graduatoria Individuale Conduttori per tesserati appartenenti alla Regione di
effettuazione evento.
d. Graduatoria Individuale Conduttori per tesserati extra Regione di effettuazione evento.
e. Graduatoria Individuale Passeggeri per tesserati appartenenti alla Regione di
effettuazione evento.
f. Graduatoria Individuale Passeggeri per tesserati extra Regione di effettuazione evento. – qualora riscontri che la partecipazione dei tesserati all’evento non sia rispondente con
quanto stabilito dal presente regolamento potrà riservarsi di escluderli, inserendoli
fuori classifica dalla graduatoria di giornata, pur registrandoli ai fini assicurativi.
– accertare l’identità dei partecipanti, in caso di rifiuto da parte del tesserato di
esibire un documento d’identità il DdG procederà comunque all’iscrizione ma “fuori
classifica” garantendo la sola copertura assicurativa.
– effettua l’esposizione delle graduatorie.
– redigere nel termine massimo di 2 giorni dalla conclusione della manifestazione,
il Rapporto on-line dell’esito della stessa, ed inviarlo unitamente ai dati della
manifestazione nei formati digitali richiesti da GUE/CTTL.
4. In occasione di manifestazioni a carattere Internazionale, il D.d.G -T. viene coadiuvato
dalla presenza dello “FIM Tourism Steward” Steward Turistico (figura FIM) e che ha il
compito di sovraintendere la fase delle iscrizioni, occupandosi anche della valutazione
dei motociclisti esteri e di formulare le graduatorie dei partecipanti secondo i
regolamenti FIM. Per il ruolo del Tourism Steward, non sono previsti compensi, ma
solo rimborsi spese pattuiti fra le parti prima dell’inizio della manifestazione e
sempre a carico del Moto Club organizzatore. Le premiazioni dei partecipanti esteri,
se previste, dovranno essere effettuate tassativamente nella giornata del sabato e/o
giorno antecedente la chiusura dell’evento.
15.5 – Iscrizione e orario svolgimento
1. I partecipanti, sia conduttori che passeggeri, dovranno iscriversi in modo individuale.
In fase di registrazione il DdG-Turismo dovrà indicare:
– se si tratta di Conduttore o di Passeggero.
– gli “equipaggi” se presenti dovranno essere composti dallo stesso club di appartenenza.
– i passeggeri (fatto salvo per la partecipazione di motocicli Sidecar/Trike) non
potranno essere in numero superiore ai conduttori.
2. L’iscrizione agli eventi potrà avvenire tramite l’esibizione di:
– Documento d’identità.
– Tessera Federale o Tessera Federale Digitale.
Attraverso tali modalità verrà registrata la presenza alla manifestazione sia ai fini della
copertura assicurativa e sia per far acquisire, qualora richiesto dal tesserato, il
punteggio relativo al Motoraduno in svolgimento.
Saranno accettate esclusivamente le iscrizioni di coloro che risultano regolarmente
tesserati alla FMI e presenti sul supporto informatico (aggiornato con i dati di
tesseramento al giorno antecedente l’inizio della manifestazione) in uso per la
rilevazione delle presenze. Eventuali iscritti non risultanti nel suddetto data base
federale verranno accettati, tramite inserimento manuale dei dati ai fini assicurativi,
ma non daranno luogo ad acquisizione di punteggio.
3. Le manifestazioni mototuristiche del gruppo B oltre al rispetto delle norme vigenti in
materia di inquinamento acustico ed eventuali restrizioni specifiche degli enti preposti
alle autorizzazioni locali devono concludersi entro le ore 20:00 per singola giornata
evento. Il mancato rispetto comporta il deferimento agli organi di giustizia sportiva
4. Con l’iscrizione alla manifestazione, il tesserato accetta il contenuto del presente
Regolamento e del Regolamento Particolare (RP) dell’evento.
16
Titolo II Mototurismo
17
2. La partecipazione ad ogni singolo evento conferisce 1 punto presenza.
3. L’eventuale partecipazione a più eventi in una Regione già visitata, invece, non dà diritto
ad alcun punteggio aggiuntivo.
4. Al termine della stagione verranno premiati i primi 3 classificati per ogni graduatoria,
compresi eventuali ex aequo, a condizione che abbiamo maturato almeno 3 punti presenza.
5. I tesserati maturano sempre punteggi individuali anche nel caso in cui partecipino al
Campionato per Moto Club, come specificato al successivo articolo.
Esempio punteggio per Classifica individuale:
– Il Tesserato “Mario Rossi” risulta regolarmente iscritto nei motoraduni nazionali
nelle Regioni:
– Toscana
– Piemonte
– Sicilia
Punteggio maturato dal Sig. Rossi = 3
– Il Tesserato “Luca Bianchi” risulta regolarmente iscritto nei motoraduni nazionali
nelle Regioni:
– Toscana
– Piemonte
– Toscana – il 2 raduno svoltosi nella medesima Regione (Toscana e Piemonte)
non matura punteggio aggiuntivo
– Piemonte
Punteggio maturato dal Sig. Bianchi = 2
6. – Categorie premiate
Risultano premiate le seguenti categorie di partecipanti:
a) Conduttori
– Under 30 compresi(nati dal 01/01/1995)
– Senior (nati dal 01/01/1965 al 31/12/1994)
– Gentleman (nati fino al 31/12/1964)
b) Conduttrici
– Under 30 compresi (nate dal 01/01/1995)
– Senior (nate dal 01/01/1965 al 31/12/1994)
– Madame (nate fino al 31/12/1964)
c) Passeggeri/e -categoria unica
– Master 1 (nati dal 01/01/1995)
– Master 2 (nati dal 01/01/1965 al 31/12/1994)
– Master 3 (nati fino al 31/12/1964)
16.3 – Classifiche per Moto Club
1. La Classifica per Moto Club viene generata in maniera automatica negli eventi nei quali
si verifichi l’iscrizione minima di 3 tesserati del medesimo Moto Club.
Ai fini dell’ottenimento del “punteggio presenza Moto Club” sarà valida la
partecipazione agli eventi inseriti nel Calendario Nazionale dei Motoraduni (Selettive
Campionato Italiano). 2. Le graduatorie al precedente comma 1 – a.b. riservate ai Moto Club includono solo i
sodalizi presenti che abbiano maturato un numero minimo di iscritti pari a 3.
3. Le graduatorie al precedente comma 1 – c.d.e.f. sono riservate ai tesserati individuali,
che non maturano punteggio per il Moto Club di appartenenza e quindi con presenze
inferiore a 3. Eventuali posizioni a pari punti (ex aequo) verranno regolati con la
discriminante del “tempo di avvenuta registrazione”; cioè, pur rimanendo invariato il
punteggio, verranno posti in graduatoria privilegiando Moto Club e tesserati individuali
il cui primo partecipante si è iscritto prima.
15.9 – Premiazioni
1. Il DdG-T. effettuerà l’esposizione delle graduatorie provvisorie (esposizione minima 30
minuti) nelle modalità e nei tempi previsti dal R.P.
2. In assenza di segnalazioni, reclami e relative modifiche sarà possibile procedere
con l’ufficializzazione delle stesse al Moto Club Organizzatore per l’avvio della
cerimonia di premiazione.
3. Saranno premiati i primi 5 Moto Club classificati nelle graduatorie previste.
4. Saranno premiati i primi 3 classificati nelle graduatorie individuali previste.
5. Le premiazioni (coppe, targhe, prodotti tipici) dovranno essere effettuate entro 2 ore
dall’orario di chiusura delle iscrizioni e il luogo sarà quello dello svolgimento del
motoraduno, salvo causa di forza maggiore e opportunamente comunicato agli iscritti
e riportato sul R.P.
6. I ricorsi presentati sulle graduatorie successivamente allo svolgimento delle premiazioni
di giornata non saranno accettati, sarà compito del Tesserato verificare, attraverso la
pubblicazione delle graduatorie nei singoli eventi, il riscontro della propria iscrizione
ed eventualmente chiederne la rettifica secondo le modalità previste dal RMM.
Art. 16 – Eventi del Gruppo B – Campionato Italiano Turismo – Individuale e Moto Club
16.1 – Definizione
1. La CCTL indice per la stagione in corso:
– il Campionato Italiano Turismo Individuale.
– il Campionato Italiano Turismo per Moto Club.
2. I Campionati rappresentano un riconoscimento per la partecipazione nel corso dell’anno
agli eventi mototuristici a carattere nazionale – denominati Selettive Campionato Italiano.
3. Tali Campionati sono aperti ai tesserati di tutti i Moto Club, ad esclusione dei tesserati del
Moto Club Italia, e gli iscritti all’Albo dei Direttori di Gara e all’Albo Gruppo Commissari Gara.
4. Ai fini dell’ottenimento dei punteggi sarà valida la partecipazione agli eventi inseriti
nel calendario nazionale titolati come selettive presente sul portale Federmoto/Sigma.
5. Ai fini della graduatoria sarà considerata valida una sola presenza per Regione o
Provincia Autonoma e un evento per ogni fine settimana o festività infrasettimanale.
16.2 – Classifiche individuali
1. La classifica individuale corrisponde alla somma delle presenze maturate nel maggior
numero di Regioni, diverse fra loro, visitate nel corso della stagione.
18
Titolo II Mototurismo
19
Il Moto Club Bianchi ha una graduatoria nazionale finale con presenze certificate n° 18
totali e tesserati iscritti n° 105* (*escluso le presenze multiple nelle Regioni visitate e
le presenze maturate nelle manifestazioni nella propria Regione di residenza).
Esempio Graduatoria finale Campionato Italiano Turismo
1° Moto Club Rossi (18
regioni visiate con 120 tesserati)
2° Moto Club Bianchi (18 regioni visitate con 105 tesserati).
16.4 – Acquisizione dei punteggi di giornata e premiazioni
1. I punteggi acquisiti in base a quanto stabilito dall’art. 15.7 del presente Regolamento
saranno poi moltiplicati automaticamente dal sistema informatico federale in uso per
il Coefficiente K, che contabilizza il numero delle Province attraversate ai fini della
graduatoria di Regione e il numero delle Regioni attraversate ai fini della graduatoria
Extraregione, per raggiungere la località della manifestazione dalla residenza del
tesserato, considerando anche i tratti di mare per il raggiungimento delle coste e delle
isole maggiori (tabelle coefficienti a pagina 27).
2. Il punteggio individuale o di Moto Club è da intendersi maturato solo se le
Province/Regioni italiane che separano la residenza del tesserato al luogo dell’evento,
siano state attraversate in motocicletta e non limitato al solo ingresso all’evento.
3. I Tesserati che “non” dovessero trovarsi nelle condizioni di maturare il punteggio K
percorrendo e attraversando le Province/Regioni italiane in motocicletta dovranno
segnalare ai DdG-T la propria condizione, chiedendo di partecipare ai soli fini
assicurativi e di essere esclusi dalle classifiche di giornata.
4. Al fine di garantire una corretta uniformità degli eventi, gli orari di svolgimento delle
selettive di campionato italiano saranno cosi normati:
– 1° giorno (es. Venerdì)
accoglienza partecipanti senza iscrizioni FMI orario libero e non superiore
ad 1 (uno) giorno,
– 2° giorno (es. Sabato)
iscrizioni FMI dalle ore 10:00 alle ore 12:30 – E dalle 14:30 alle 19:30 PM
– 3° giorno (es. Domenica)
iscrizioni FMI dalle ore 9:30 alle ore 12:00 AM
Esposizione classifiche ore 12:30
Premiazioni ore 13:00
16.5 – Premiazioni
1. Al termine della stagione verranno premiati i primi 5 Moto Club classificati nella
graduatoria assoluta nelle modalità di seguito indicate.
2. Entrano in classifica finale solo i Moto Club che hanno maturato minimo 3 punti
presenza.
3. Premi:
1° Mc Classificato contributo valore 25 tessere digitali FMI” (€ 1.050,00)
2° Mc Classificato contributo valore 20 tessere digitali FMI” (€ 840,00)
3° Mc Classificato contributo valore 10 tessere digitali FMI” (€ 630,00)
2. La graduatoria di Campionato corrisponderà alla somma delle presenze maturate nel
maggior numero di Regioni – diverse fra loro – visitate nel corso della stagione.
3. La partecipazione ad ogni singolo evento conferisce 1 punto presenza.
4. L’eventuale partecipazione a più eventi in una Regione già visitata, invece, non dà diritto
ad alcun punteggio aggiuntivo. Sarà ritenuta valida 1 sola partecipazione per Regione
o Provincia Autonoma e 1 evento per ogni fine settimana o festività infrasettimanale.
5. Nel caso di più Regioni visitate nella medesima data da diversi gruppi di tesserati al
medesimo Moto Club, il criterio di assegnazione del punteggio presenza sarà definito
dal numero di presenze registrate assegnando il punto presenza nella Regione in cui
siano presenti il maggior numero di tesserati. Nel caso in cui il maggior numero di
tesserati sia presente in una Regione già visitata sarà considerata valida la seconda
Regione e così di seguito.
6. I tesserati maturano sempre i punti presenza individuali secondo quanto stabilito nel
presente Regolamento, anche nei casi in cui il Club non li consegua.
7. Nel caso in cui si dovessero verificare richieste da parte dei Moto Club organizzatori
per un cambio data di manifestazione già iscritta a Calendario Nazionale valida come
Selettiva, dopo l’inizio del campionato stesso e fatto salvo quanto previsto dall’ Art 1,
punto 5 le nuove date, in caso di assegnazione, non saranno considerate valide ai fini
del punteggio individuale e di Moto Club.
8. In caso di inserimento di nuovi eventi Nazionali successivi alla pubblicazione del
calendario nazionale, gli stessi non saranno ritenuti validi ai fini del raggiungimento
del punteggio presenza.
9. Il calendario ufficiale/aggiornato è consultabile sul sito www.federmoto.it
Esempio punteggio per Moto Club:
Il Moto Club “Bianchi” risulta presente con i propri tesserati nei motoraduni nazionali
nelle Regioni:
– Toscana (presenza 5 tesserati) in data X (punto presenza valido)
– Piemonte (presenza 3 tesserati) in data Y (punto presenza valido)
– Toscana (presenza 10 tesserati) in data Z (punto presenza scartato perché la
Regione Toscana è stata già visitata)
– Piemonte (presenza 4 tesserati) in data W (punto presenza scartato perché la
Regione Piemonte è stata già visitata)
– Molise (presenza 2 tesserati) in data H (punto presenza scartato perché presenti
solo 2 tesserati)
– Sicilia (presenza 10 tesserati) data raduno 01/01/2030 (presenza valida perché
nella stessa data vi sono maggior soci presenti rispetto alla Liguria)
– Liguria (presenza 5 tesserati) data raduno 01/01/2030 (presenza scartata perché
nella stessa data il club è presente con maggior tesserati in Sicilia) Punteggio di
Campionato = n° “3” totali soci 18 (5-Toscana-3-Piemonte-10-Sicilia)
Esempio ex aequo graduatoria finale per Moto Club:
Il Moto Club Rossi ha una graduatoria nazionale finale con presenze certificate di n°
18 Totali e tesserati iscritti n° 120* (*escluso le presenze multiple nelle Regioni visitate
e le presenze maturate nelle manifestazioni nella propria regione di residenza).
20
Titolo II Mototurismo
21
5. Per una corretta programmazione dell’evento, è obbligatoria la preiscrizione nelle modalità
e tempistiche previste dal Regolamento Particolare (RP) della manifestazione. Sarà data
facoltà alla Regione organizzatrice di fissare il termine della chiusura delle preiscrizioni.
6. Tutte le iscrizioni sul luogo dell’evento nei giorni e orari previsti dal Regolamento
Particolare, saranno maggiorate rispetto alle quote previste entro i termini stabiliti dalle
pre-iscrizioni e non garantiranno servizi dedicati.
7. Per tutelare l’importanza turistico-sportiva dell’evento, non saranno autorizzate altre
manifestazioni turistiche a titolarità nazionale nella medesima data di svolgimento del TDR.
17.2 – Partecipazione
1. La partecipazione è riservata ai soli tesserati FMI e per i conduttori solo se in possesso
di patente che abiliti alla guida del motoveicolo con cui si intende partecipare alla
manifestazione e che giungono alla manifestazione a bordo di motociclo con Due, Tre
ruote e Quad dalla propria Regione di appartenenza.
2. Il punteggio è da intendersi maturato solo se le Regioni Italiane che separano il luogo
dell’evento dalla propria residenza, siano state attraversate in motocicletta e non
limitato al solo ingresso all’evento.
3. I Tesserati che “non” dovessero trovarsi nelle condizioni di maturare il punteggio K
percorrendo e attraversando le Regioni italiane in motocicletta dovranno segnalare ai
DdG-T la propria condizione, chiedendo di partecipare ai soli fini assicurativi e di essere
esclusi dalle classifiche.
4. Gli eventuali iscritti al Moto Club Italia, iscritti Albo Direttori di Gara, iscritti Albo Gruppo
Commissari Gara e appartenenti ai Moto Club della Regione organizzatrice non acquisiranno
alcun punteggio, la loro registrazione sarà ritenuta valida solo ai fini assicurativi.
5. L’evento coordinato dal Comitato Regionale FMI competente potrà essere organizzato
da uno o più moto club.
6. La titolarità di tali manifestazioni ha solo carattere nazionale e viene pertanto
autorizzata direttamente dalla CTTL al coordinamento di un Comitato Regionale che ne
affiderà, a sua volta, l’organizzazione ad uno o più Moto Club affiliati alla FMI.
7. L’assegnazione della manifestazione sarà pertanto a cura della CTTL che adotterà di
anno in anno il criterio di rotazione, dando priorità alla candidatura della Regione
vincitrice il Trofeo nella edizione precedente. Qualora nel corso delle edizioni si
dovessero verificare Regioni plurivittoriose, l’evento sarà assegnato alla seconda
Regione classificata e così di seguito, qualora si verificassero le medesime condizioni.
8. Nell’ambito del Trofeo delle Regioni non potranno essere abbinate dalla Regione
organizzatrice prove valide per eventuali Trofei o campionati turistici territoriali.
17.3 – Controllo presenze – orario accessi – iscrizioni e briefing delegati
1. I DdG Turismo titolare incaricato dal Moto Club organizzatore:
– ha il compito della direzione, sotto il profilo tecnico, sportivo e disciplinare dell’evento.
– è responsabile di tutte le fasi della manifestazione e dei relativi adempimenti e
controlli previsti dal presente Regolamento ed integrate dal RP della manifestazione
– gestisce il controllo degli accessi, ovvero certifica l’avvenuto ingresso alla
manifestazione del tesserato e di motocicli con Due, Tre Ruote o Quad.
4° Mc Classificato trofeo
5° Mc Classificato trofeo
In caso di ex aequo, discriminante sarà il maggior numero di tesserati iscritti nelle
manifestazioni nazionali calcolando le presenze maturate nelle Regioni validamente
visitate, escludendo dal calcolo:
– le partecipazioni aggiuntive nelle Regioni visitate più volte.
– le presenze maturate negli eventi della propria Regione di residenza.
4. Ai fini dell’aggiornamento delle classifiche, saranno ritenuti validi solo ed
esclusivamente i dati pubblicati settimanalmente e derivanti dal sistema informatico
federale in quanto generati dalla registrazione delle presenze nelle manifestazioni.
5. Non saranno possibili reintegri o recuperi di eventuali dati mancanti.
6. Eventuali ricorsi successivi al momento delle premiazioni di giornata non saranno
accettati e sarà compito del tesserato verificare attraverso l’affissione obbligatoria
delle graduatorie nei singoli eventi il riscontro della propria iscrizione ed eventualmente
chiederne la rettifica secondo le modalità prescritte dal RMM in vigore.
7. Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato per il 31 gennaio dell’anno
successivo alla chiusura del campionato, e solo per i club in regola con l’affiliazione.
Art. 17 – Eventi del Gruppo C – Trofeo delle Regioni e Camping Trophy
17.1 – Definizione
1. La manifestazione denominata “Trofeo delle Regioni” è un evento turistico, basato sulla
concentrazione dei partecipanti, in gruppo o individualmente, in una determinata
località italiana.
2. La manifestazione è finalizzata a costituire una proposta di aggregazione e di
intrattenimento, con programmi di elevato interesse turistico e culturale nella Regione che
ospita la manifestazione ed al confronto Turistico/Sportivo tra le rappresentative delle
Regioni partecipanti.
3. La manifestazione prevede nel programma la possibilità di raggiungere in gruppo mete
turistiche finalizzate a far conoscere luoghi, costumi e prodotti tipici locali. Resi noti in
fase di ufficializzazione del programma – i tour dovranno essere di Chilometraggio
contenuto, e non potranno prevedere percorsi autostradali e/o a scorrimento veloce.
Per agevolare le attvità serali in programma, i tour devono prevedere una
chiusura/rientro, presso le rispettive strutture ricettive entro le ore 17:00 di ogni
giornata evento.
4. La manifestazione è disciplinata da un Regolamento Particolare all’interno dello stesso
saranno previsti:
– gli itinerari da percorrere nelle giornate di venerdì e sabato.
– nella giornata di sabato: la presentazione in un’area stand dedicata di prodotti
tipici, costumi e tradizioni locali delle Regioni presenti, mettendo a disposizione
quanto logisticamente necessario (tavoli, sedie, punti luce) per la migliore
organizzazione dell’evento.
– nella giornata di domenica: la programmazione sarà riservata alla parata delle
Regioni e alla cerimonia di Premiazione.
Mototurismo
23
17.5 – Trofeo Gastronomico
Criteri di valutazione
Gli stand saranno giudicati da una giuria secondo i seguenti criteri di valutazione:
• Originalità e qualità espositiva
• Legame con il territorio di provenienza
• Sapore gradevole ed in armonia con il tipo di alimento impiegato; uso corretto
dei condimenti, corretta temperatura e giusta sapidità.
Il Concorso consiste nella preparazione e presentazione di uno o più piatti, per
assaggio alla giuria. Possono essere ammessi solo pietanze che contengano
proposte del territorio di provenienza.
Composizione Giuria e attribuzione Voti
1) Consulta delegati regionali Presenti: Voto = 1
2) Amministratore locale Voto = 1
3) Tecnico esperto Voto = 1*
*Se si dovesse verificare un dato ex aequo (esempio 3 regioni con 1 voto) il valore
del Tecnico sarà considerato premiante ai fini dell’attribuzione del Trofeo.
17.5 – Premiazioni per Regioni
1. Alla Regione vincitrice, dopo aver stilato una graduatoria di merito, formulata
secondo il criterio di presenza e attraversamento delle Regioni per giungere sul
luogo della manifestazione – di cui segue la tabella per il computo del coefficiente
K – sarà consegnata la “Coppa Italia” – trofeo sul quale sarà inciso il nome della
Regione vincitrice. Tale trofeo sarà custodito dal Comitato Regionale vincitore e
rimesso in palio nell’edizione successiva.
2. E’ inoltre prevista una premiazione a conclusione per le prime 5 Regioni
classificate, e due trofei dedicati alla partecipazione assoluta e alla
partecipazione femminile:
– Trofeo Moto Donna: sarà premiato la regione. che iscriverà al TdR il maggior
numero di conduttrici e passeggere.
– Trofeo Partecipazione: sarà premiata la Regione che iscriverà al TdR il
maggior di numero di conduttori/conduttrici e passeggeri/passegere.
Per i Moto Club i seguenti Challenge;
– Challenge Partecipazione;
sarà premiato il Moto Club che iscriverà al TdR il maggior numero di tesserati
– Challenge Conduttori: sarà premiato il Moto Club che iscriverà al TdR il
maggior numero di conduttori.
– Challenge Conduttrici: sarà premiato il Moto Club che iscriverà al TdR il
maggior numero di conduttrici
– Challenge passeggeri: sarà premiato il Moto Club che iscriverà al TdR il
maggior numero di passeggeri.
Potrà essere assegnato un solo premio per Moto Club. Ogni Moto Club premiato
con un Challenge sarà escluso dalle classifiche challenge restanti, adottando il
principio di premiazione unica e a scalare sui 2, 3 e 4 classificati.
22
Titolo II
Per poter permettere queste verifiche, le iscrizioni saranno effettuate a contatto
visivo con i motoveicoli che dovranno essere funzionanti e in regola con le norme
del codice della strada la cui veridicità è demandata ai proprietari stessi.
– in fase di registrazione il DdG-Turismo dovrà indicare se il partecipante sia
Conduttore o Passeggero. Gli equipaggi, se presenti dovranno essere composti da
tesserati dello stesso Moto Club Club di appartenenza. I passeggeri (fatto salvo per
la partecipazione di motocicli Sidecar/Trike) non potranno essere in numero
superiore ai conduttori.
2. E’ inoltre compito del DdG -T accertare l’identità dei partecipanti tramite:
a) Documento d’identità.
b) Tessera Federale Card o Tessera Federale Digitale. Accertati i requisiti: verrà registrata
la presenza alla manifestazione sia ai fini della copertura assicurativa sia per far
acquisire, alla propria Regione di appartenenza, il punteggio relativo.
c)sarà possibile iscrivere/registrare tutti i tesserati che ne avranno maturato lo stato,
entro le ore 24:00 del giorno antecedente l’avvio della manifestazione. In caso di
rifiuto da parte del tesserato di esibire un documento d’identità valido, si procederà
comunque all’iscrizione ma ponendo il partecipante “fuori classifica”, escludendoli
dalla graduatoria di giornata e garantendo, la sola copertura assicurativa.
c) Per ogni Regione iscritta al Trofeo sarà possibile iscrivere quattro accompagnatori (due
conduttori e due passeggeri) tesserati quali responsabili dello stand Gastronomico. Gli
accompagnatori dovranno dichiarare inoltre ai DdG la targa del veicolo/autocarro per
consentirne l’accesso nell’area raduno., I responsabili dello stand gastronomico entrano
in classifica maturando il punteggio per la regione di appartenenza.
d) Le registrazioni ai fini delle classifiche finali potranno avvenire solo nelle giornate
di venerdì e sabato nelle seguenti fasce orarie:
Venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 20:00;
Sabato: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
3. Briefing delegati regionali
a) Ogni regione iscritta dovrà nominare un proprio delegato che avrà il compito di
rappresentare la propria regione partecipando alle riunioni programmate con
organizzatori e CTTL, nei seguenti giorni e orari: Venerdì: ore 18:00
Sabato: dalle ore 19:00 alle 20:00 consegna del tabulato entrate ai delegati (su richiesta)
b) Ai delegati durante gli incontri saranno consegnati, su richiesta, l’elenco delle
iscrizioni della propria regione rappresentata al fine di verificare il corretto e
regolare andamento delle registrazioni.
17.4 – Festa delle Regioni
Il Comitato organizzatore dovrà prevedere nell’ambito della manifestazione, un’area
dedicata alle regioni presenti per l’allestimento di stand gastronomici ed espositivi, lo
spazio per ogni regione non potrà essere inferiore ai 6 metri lineari, fatto salvo esigenze
specifiche concordate fra le parti.
Tavoli, sedie, illuminazione, acqua e servizi saranno nei limiti delle possibilità
organizzative, fornite sempre a titolo gratuito.
24
– Diritti riservati
Per quanto concerne il Trofeo delle Regioni Turismo, l’organizzatore riserverà agli
sponsor istituzionali della FMI in un numero massimo di tre (3) i seguenti diritti in
esclusiva merceologica:
a) Esposizione di mt 20 di cartelli pubblicitari (forniti dagli sponsor);
b) Presenza del logo in tutti i materiali promo – pubblicitari realizzati;
c) Assegnazione di un’area gratuita dove allestire un gazebo/corner point per
attività diretta con il pubblico, sampling e promozione;
d) Possibilità di posizionare archi gonfiabili e/o simili (forniti dallo sponsor) in
zona visibile dal pubblico.
17.6 – Camping Trophy – Definizione
1. La manifestazione denominata “Camping Trophy” è un evento turistico, della durata
di 3 giorni, volta alla promozione di incontri ed aggregazioni tra i praticanti il
mototurismo in formula Campeggio.
2. La manifestazione è finalizzata a costituire una proposta di intrattenimento, con
programmi di elevato interesse turistico e culturale nella Regione che ospita la
manifestazione ed al confronto turistico/sportivo tra le rappresentative delle Regioni
partecipanti.
3. Per una corretta programmazione dell’evento, è obbligatoria la preiscrizione nelle
modalità e tempistiche previste dal Regolamento Particolare (RP) della
manifestazione.
4. Non sono previste iscrizioni oltre i termini fissati e non saranno accettate iscrizioni
sul luogo dell’evento.
Le quote di iscrizione sono da intendersi “tutto compreso” e nello specifico
comprendono:
2 giorni in area campeggio, posto tenda e servizi.
2 Colazioni
2 Pranzi
2 Cene
1 escursione turistica
1 maglietta celebrativa evento
1 adesivo celebrativo evento
5. Periodo di svolgimento
L’evento può essere richiesto ed organizzato in una data compresa tra il 1 gennaio
e il 30 giugno di ogni stagione sportiva.
Per tutelare l’importanza turistico-sportiva dell’evento, non saranno autorizzate altre
manifestazioni turistiche a titolarità nazionale nella medesima data.
17.7 – Partecipazione
1. La partecipazione è riservata ai soli tesserati FMI e per i conduttori solo se in
possesso di patente che abiliti alla guida del motoveicolo con cui si intende
partecipare alla manifestazione e che giungono alla manifestazione a bordo di
motociclo con Due, Tre ruote e Quad dalla propria Regione di appartenenza.
Titolo II Mototurismo
25
2. Il punteggio è da intendersi maturato solo se le Regioni Italiane che separano il
luogo dell’evento dalla propria residenza, siano state attraversate in motocicletta e
non limitato al solo ingresso all’evento.
3. Maturano il punteggio ed entrano in classifica solo i partecipanti iscritti all’evento
nella formula Camping.
4. Non è prevista la possibilità di partecipazione in formula Hotel.
5. I Tesserati che “non” dovessero trovarsi nelle condizioni di maturare il punteggio K
percorrendo e attraversando le Regioni italiane in motocicletta dovranno segnalare
ai DdG-T la propria condizione, chiedendo di partecipare ai soli fini assicurativi e di
essere esclusi dalle classifiche.
6. Gli eventuali iscritti al Moto Club Italia, iscritti Albo Direttori di Gara, iscritti Albo
Gruppo Commissari Gara e appartenenti ai Moto Club della Regione organizzatrice
non acquisiranno alcun punteggio, la loro registrazione sarà ritenuta valida solo ai
fini assicurativi.
8. La titolarità di tali manifestazioni è solo di carattere nazionale e viene pertanto
autorizzata direttamente dalla CTTL ed affidata al coordinamento di un Comitato
Regionale che ne affiderà, a sua volta, l’organizzazione ad uno o più Moto Club
affiliati alla FMI.
17.3 – Premiazioni
1. La classifica, formulata secondo il criterio del coefficiente K (consultabile a pagina
27) per giungere sul luogo della manifestazione, decreterà la Regione Campione,
alla quale sarà consegnato il trofeo dedicato, sul quale sarà inciso il nome/anno.
Tale trofeo sarà custodito dal Comitato Regionale vincitore e rimesso in palio
nell’edizione successiva.
2. E’ inoltre prevista una premiazione per le prime 3 Regioni classificate.
3. Previste le seguenti premiazioni per Moto Club:
– Trofeo Partecipazione: sarà premiato il Moto Club che iscriverà il maggior
numero di tesserati.
– Trofeo Conduttori: sarà premiato il Moto Club che iscriverà il maggior numero
di conduttori.
– Trofeo Conduttrici: sarà premiato il Moto Club che iscriverà il maggior numero
di conduttrici
– Trofeo-passeggeri: sarà premiato il Moto Club che iscriverà il maggior numero
di passeggeri.
Potrà essere assegnato un solo premio per Moto Club. Ogni Moto Club premiato con
un Challenge sarà escluso dalle classifiche dei challenge restanti.
Assegnazione evento:
L’assegnazione della manifestazione adotterà di anno in anno il criterio di rotazione,
dando priorità alla candidatura della Regione vincitrice della edizione precedente.
Qualora nel corso delle edizioni si dovessero verificare Regioni plurivittoriose,
l’evento sarà assegnato alla seconda Regione classificata e così di seguito, qualora
si verificassero le medesime condizioni.
8. Nell’ambito del CAMPING TROPHY non potranno essere abbinate dalla Regione
organizzatrice prove valide per eventuali Trofei o campionati turistici territoriali.
26
17.3 – Controllo presenze – orario accessi – iscrizioni e briefing delegati
1. I DdG Turismo titolare incaricato dal Moto Club sentita la CTTL e il GDG:
– ha il compito della direzione, sotto il profilo tecnico, sportivo e disciplinare dell’evento.
– è responsabile di tutte le fasi della manifestazione e dei relativi adempimenti e
controlli previsti dal presente Regolamento ed integrate dal RP della manifestazione
– gestisce il controllo degli accessi, ovvero certifica l’avvenuto ingresso alla
manifestazione del tesserato e di motocicli con Due, Tre Ruote o Quad.
Per poter permettere queste verifiche, le iscrizioni saranno effettuate a contatto
visivo con i motoveicoli che dovranno essere funzionanti e in regola con le norme
del codice della strada la cui veridicità è demandata ai proprietari stessi.
– in fase di registrazione il DdG-Turismo dovrà indicare se il partecipante sia
Conduttore o Passeggero. Gli equipaggi, se presenti dovranno essere composti
da tesserati dello stesso Moto Club Club di appartenenza. I passeggeri (fatto
salvo per la partecipazione di motocicli Sidecar/Trike) non potranno essere in
numero superiore ai conduttori.
2. E’ inoltre compito del DdG -T accertare l’identità dei partecipanti tramite:
a) Documento d’identità.
b) Tessera Federale Card o Tessera Federale Digitale. Accertati i requisiti: verrà
registrata la presenza alla manifestazione sia ai fini della copertura assicurativa
sia per far acquisire, alla propria Regione di appartenenza, il punteggio relativo.
c) In caso di rifiuto da parte del tesserato di esibire un documento d’identità valido,
si procederà comunque all’iscrizione ma ponendo il partecipante “fuori classifica”,
escludendoli dalla graduatoria e garantendo, la sola copertura assicurativa.
Programma
(la CTTL si riserva di variare, il programma su motivata richiesta degli organizzatori)
Prima giornata evento:
– Segreteria – Apertura registrazioni: dalle ore 10:00 alle ore 12:30 – dalle 14:30
alle 20:00
Riunione delegati: ore 18:00
– Intrattenimento e servizi:
Posto tenda
Pranzo
Giro turistico dalle ore 14:30 e/o tempo libero per attività in Campeggio
Cena Spettacolo e apertura ufficiale evento(musica/giochi a libera iniziativa
degli organizzatori)
Seconda giornata evento:
– Segreteria: Apertura registrazioni: dalle ore 9:00 alle ore 13:00
– Intrattenimento e servizi:
– Posto tenda
– Colazione
– Giro turistico dalle ore 09:30
– Pranzo e/o degustazioni durante il giro Turistico
– Cena: Festa della Regione Ospitante (cena degustazione a base di prodotti tipici locali)
Titolo II Mototurismo
27
Terza giornata evento:
– Segreteria: Apertura per gestione emergenze/reclami – No Registrazioni
– Intrattenimento e servizi:
– Posto tenda
– Colazione
– Tempo libero attività in Campeggio
– Premiazioni e chiusura evento ore 12:00
Diritti riservati
Per quanto concerne il CAMPING TROPHY, l’organizzatore riserverà agli sponsor
istituzionali della FMI in un numero massimo di tre (3) i seguenti diritti in esclusiva
merceologica:
a) Esposizione di mt 20 di cartelli pubblicitari (forniti dagli sponsor);
b) Presenza del logo in tutti i materiali promo – pubblicitari realizzati;
c) Assegnazione gratuita di un’area dove allestire un gazebo/corner point per
attività diretta con il pubblico, sampling e promozione;
d) Possibilità di posizionare archi gonfiabili e/o simili (forniti dallo sponsor) in zona
visibile dal pubblico.
Tabella del coefficiente K (attraversamento Regioni) adottato per il Trofeo delle Regioni
e per le Selettive del Campionato Italiano Turismo.
( ’