Motociclisti Volontari- Corso di formazione 27-28 Aprile 2017

Recentemente la FMI è stata riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile come organizzazione Nazionale di Volontariato, tale riconoscimento prevede che, in caso di emergenze di carattere nazionale, possa essere richiesto il supporto dei motociclisti per diversi impieghi operativi, come già accaduto in occasione dei tragici avvenimenti che hanno colpito il Centro Italia nei mesi scorsi.

A seguito di tale riconoscimento, si rende necessario procedere alla formazione teorico-pratica dei primi Motociclisti che, a seguito del superamento del corso, saranno inseriti nell’Elenco Centrale dei Motociclisti Volontari FMI e quindi operativi sin da subito a livello nazionale.

Il primo Corso di Formazione è previsto a Roma nelle date del 27 e 28 Aprile p.v. e sarà organizzato dalla FMI in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Al fine di ricevere delle segnalazioni mirate, la FMI tra gli idonei del COrso in argomento, cercherà anche di individuare delle figure adatte a sviluppare l’attività sul territorio, che prevede il riconoscimento da parte delle Regioni e conseguentemente anche l’operatività per interventi di livello locale.

In considerazione di questo aspetto ma anche del numero limitato dei posti disponibili, prima dell’ammissione, tutte le richieste saranno attentamente valutate dagli Uffici federali competenti; i nominativi che non rientreranno nella selezione saranno comumque tenuti in elenco ed inseriti nei prossimi corsi.

La scadenza per inoltro delle richieste è fissata per il 10/04 p.v. esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica

volontariato.motociclistico@federmoto.it

In allegato, oltre alla richiesta di iscrizione, vi è il programma formativo e la tabella con i livelli di abilitazione.

All. A – Programma All. B – Livelli e Abilitazioni Richiesta di iscrizione al Corso

 

Il Presidente Co.Re. FMI Puglia

Cosimo Costabile

Altre da Notizie